Spazi Interni

delle necessità
dei bambini

Ambienti interni

Uno spazio che promuove l’autonomia e favorisce l’apprendimento

L’organizzazione degli spazi è momento pedagogico. Gli spazi si presentano accoglienti e ben organizzati, governati da regole chiare che tutelano la sicurezza degli alunni e danno punti di riferimento, belli perchè non impersonali, da rispettare e conservare con ordine, invitanti per fare esperienze di apprendimento.

Le sezioni

Nella nostra scuola sono attive due sezioni eterogenee con circa 20-22 bambini ciascuna, una sezione eterogenea piccolissimi e piccoli con 13 bambini e una sezione omogenea con 22 bambini.

Le 4 sezioni della scuola sono ampie, proporzionate e luminose, con spazi strutturati, organizzati in modo accogliente e personalizzato da parte di ogni insegnante, per rispondere al meglio alle diverse esigenze dei bambini della sezione che possono accedervi liberamente.

In generale ogni sezione si caratterizza per la presenza di:

• tavoli per le attività pittoriche, grafiche e manuali.
  • zona morbida con tappetone a terra, dove chiacchierare, raccontarsi e ascoltare favole
  • zona “Costruzioni” con banco attrezzi per giocare con i materiali a disposizione
  • zona “Casetta” con cucina, pentoline e bambole per il gioco simbolico
  • armadi e scaffali ricchi di materiali didattici, giochi in scatola e libricini

Refettorio e cucina interna

La scuola è provvista di una mensa interna con menù di 4 settimane approvato dall’Asl locale e fornito alle famiglie ad inizio anno scolastico.
La cuoca è in possesso dell’attestato ottenuto al termine del corso di formazione per l’applicazione del sistema di autocontrollo HACCP nella ristorazione scolastica.

Tutti i cibi vengono preparati in giornata utilizzando ingredienti di prima qualità.
La carne è fornita da negozio di fiducia; il pesce, a salvaguardia delle caratteristiche organolettiche ed igieniche, è esclusivamente di tipo surgelato. Viene inoltre fatto ampio uso di verdure cotte e crude di stagione, spesso utilizzate anche come insaporitore naturale dei cibi.

Il ricorso a piatti unici, su indicazione FISM, contribuisce all’educazione alimentare del bambino.
La scuola è in grado di garantire menù dedicati in caso di allergie o intolleranze certificate.

Salone, spazio biblioteca e laboratori

L’ingresso della scuola è dotato di un ampio salone per l’accoglienza e il gioco.
Un’aula è dedicata alla biblioteca e un’altra aula tecnologica attrezzata con LIM, viene utilizzata per laboratori e le attività didattiche supplementari.

Servizi

La scuola è dotata di ampi spazi destinati ad attività di igiene quotidiana, quali:

• un locale accoglienza (con deposito bavaglie, asciugamani e bicchieri) e uno spogliatoio
  • servizi igienici su misura per i bambini ad ogni piano e servizi igienici separati per il personale

Scuola dell’infanzia Maria Assunta