Skip to main content
Buonasera,
vi comunichiamo  che la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria regionale, con nota n. 214794 del 20/04/2023 avente ad oggetto “Misure di rinforzo per la sorveglianza dei contatti stretti di scarlattina”, informa che a partire da gennaio 2023, a livello nazionale, si sia rilevato un aumento dei casi di scarlattina soprattutto nei bambini di età inferiore ai 15 anni.

Il Ministero della Salute ha raccomandato alcune misure di rinforzo per la sorveglianza dei contatti stretti, anche in ambito scolastico, che i Dipartimenti di Prevenzione potrebbero attuare nel rispetto di quanto previsto dalla circolare ministeriale n. 11710 del 12/04/2023 “Aumento dell’incidenza di scarlattina e di infezione invasiva da streptococco di gruppo A”.

Pertanto, qualora se ne rilevi l’opportunità, i Dipartimenti di Prevenzione potrebbero fornire alle Scuole indicazioni circa la necessità di azioni sul territorio finalizzate ad attuare quanto previsto dalla citata circolare.
Vi invitiamo pertanto di avvisarci prontamente qualora si verificasse un caso di scarlattina nei vostri bambini o nelle vostre famiglie.
 
Cordiali saluti
Segreteria